Facebook Pixel per Fashion e-commerce

Hai mai sentito parlare dei Pixel ? Popolari fra le piattaforme di Advertising consentono attraverso i cookie di tracciare i visitatori per per fargli arrivare la pubblicità.          Questo viene chiamato “retargeting successivo”,una volta che mostri la pubblicità a chi ha visitato il tuo sito web il Pixel di Facebook può essere usato per tracciare quello che fanno quando ritornano.

Ma andiamo per ordine.

In questo articolo ti spiegherà cos’è il Pixel, come crearlo e perchè è il miglior amico del tuo e-commerce di moda.

 

Cos'è il Pixel di Facebook?

  • Il Pixel di Facebook è uno strumento di analisi che aiuta a misurare quanto sono efficaci le tue campagne pubblicitarie su Facebook monitorando le azioni che compiono le persone sul tuo e-commerce.

il Pixel di Facebook è un pezzo di codice che traccia gli eventi come :

  • Page Views
  • Aggiunta al carrello
  • Acquisto
  • Inizio Check-out
  • Tempo su un articolo
  • Selezione Taglia
  •  ed altro

Il Pixel di Facebook ti aiuta ad ottimizzare le tue ads ed assicurarti che vengano mostrate al pubblico corretto. Puoi anche utilizzare il Pixel per migliorare le tue campagne Retargeting e far vedere i tuoi prodotti alle persone che hanno visto una pagina specifica o preso una determinata azione nel tuo sito (Nel caso di un e-commerce aggiunta al carrello, inizio del Check-out)

In breve, il Pixel di Facebook aiuta a farti capire l’impatto delle tue pubblicità mostrandoti quello che fanno dopo averla vista, in modo che tu possa raggiungere più persone possibili che compiano azioni come comprare un capo d’abbigliamento.

Come funziona il Pixel di Facebook?

Il Pixel di Facebook funziona in sei passaggi :

  1. Installa il Pixel. Tutto comincia nell’aggiungere il codice di tracciamento al tuo      E-commerce di moda
  2. Raccogli i dati. Comincerai a ricevere i dati dei visitatori del tuo e-commerce, come da dove proviene il traffico (organico, Instagram, link di affiliazione), quale dispositivo stanno usando (Mobile, Desktop, Iphone o Android), e altri dati riguardanti la demografia.
  3. Come si comportano. Guarda cosa fanno i visitatori nel tuo negozio online,  se guardano un prodotto specifico, se aggiungono qualcosa al carrello.
  4. Costruisci gli Audience. Usa i dati raccolti dagli eventi del pixel per creare Custom Audience, Lookalike Audience, e pubblicità su misura per quelle specifiche persone.
  5. Ottimizza l’offerta. Avvantaggiati delle strategie d’offerta come l’offerta più bassa per raggiungere le persone che sono propense a prendere l’azione desiderata, come l’acquisto, per spendere il tuo budget in modo efficiente.
  6. Analizza gli Eventi. Analizza gli eventi di conversione per capire le migliori strategie di Facebook ads per il tuo e-commerce di moda

Come usare il Pixel di Facebook

  • Il Pixel di Facebook offre cinque funzioni principali per farti avere il miglior ritorno di investimento :
  1. Custom Audience dal tuo E-commerce
  2. Conversioni Custom
  3. Eventi Standard e Custom
  4. Ads Dinamiche
  5. Ottimizzazione di Conversione
 
 

1. Custom Audience dal tuo E-commerce

I Custom Audience dal tuo e-commerce è come Facebook ti aiuta a retarghetizzare le persone che visitano il tuo negozio online. Se hai il Pixel di Facebook installato,traccierà i movimenti di tutti i visitatori che sono loggati su Facebook.

Il Pixel traccerà attività come :

  • Quale prodotto un utente ha visitato
  • Quale prodotto un utente non ha visitato
  • Quando un utente ha visualizzato un prodotto
  • Tempo speso sul prodotto

Questi dati possono essere usati per far vedere la pubblicità a un gruppo ristretto di persone, può anche essere usato per creare un lookalike audience e raggiungere persone che sono inclini a comprare i vostri vestiti. E’ altrettanto utile escludere determinati gruppi di persone in modo da non continuare a mandare la pubblicità a chi ha già comprato o chi non è in target.

Per essere specifici, quando si fa pubblicità su Facebook, non si può scegliere un utente specifico. Invece puoi mostrare la pubblicità ad un gruppo di utenti basandoti su comportamenti condivisi come :

  • Persone che hanno visitato il tuo e-commerce nelle ultime 24 ore
  • Persone che hanno visitato il tuo e-commerce negli ultimi 180 giorni ma non tornano da almeno 30 giorni
  • Persone che hanno visitato una pagina specifica del tuo sito 

 

2.Conversioni Custom

 Una delle parti migliori del Pixel di Facebook è la possibilità di creare conversioni custom simili a quelle che possiamo creare con i Custom Audience. Una Conversione Custom viene creata selezionando una pagina di operazione completata,  spesso chiamata “Thank-You” Page nel quale si ringrazia il cliente per aver compiuto una determinata azione.

Per Esempio :

  • Grazie per aver comprato. Il tuo ordine è in preparazione
  • Grazie per esserti registrato. Riceverai lo sconto a breve
  • Grazie per esserti registrato alla Newsletter
 

Puoi anche scegliere la categoria di questa conversione e aggiungere un valore monetario.

Per esempio se si crea una Conversione Custom che traccia i visitatori che comprano un capo da più di 500€. Questo strumento ti farà capire se le tue campagne pubblicitarie sono profittevoli o no.

Le categorie delle conversioni custom che puoi scegliere includono :

  • Aggiunta informazioni pagamento
  • Aggiunta al carrello
  • Aggiunto alla Wishlist
  • Registrazione Completata
  • Inizio Check-out
  • Lead
  • Acquisto
  • Ricerca
  • Visualizzazione Prodotto

 

Una cosa interessante delle conversioni custom quando si fa una campagna su Facebook è che una volta create, saranno tracciate per tutte le tue ads, che tu scelga l’opzioni di ottimizzazione o meno.

Tutte le tue conversioni custom sono sempre tracciate. In qualsiasi momento, potrai creare un report per una delle tue campagne che ti mostrerà i tuoi tassi di conversione

Il limite è 100 conversioni custom per ogni ad account, e puoi eliminare una conversione custom in ogni momento.

 

3.Eventi Standard e Custom 

 

Quando qualcuno compie un azione nel tuo e-commerce di moda, il Pixel di Facebook lo registra come evento. Puoi usare il pixel per tracciare due tipi di evento:

  1. Un evento standard ,o azioni predefinite che Facebook riconosce nei prodotti
  2. Eventi Custom ,o un evento non coperto da Facebook, alla quale dai te il nome.

 

Pixel di Facebook Eventi Standard

 

Ci sono 17 eventi standard del Pixel di Facebook che puoi usare facendo copia ed incolla di un codice :

  • Aggiunta Informazioni Pagamento. 
  • Aggiunta al carrello
  • Aggiunta alla Wishlist
  • Registrazione completata
  • Contattaci
  • Scelta colore / taglia.
  • Inizio Check-out
  • Lead
  • Acquisto
  • Schedulazione appuntamento
  • Cerca
  • Inizio Trial
  • Iscrizione
  • Visione Contenuto/Prodotto

 

Gli eventi standard supportano i Parametri, che ti permettono di aggiungere informazioni aggiuntive all’evento come : 

  • ID Prodotto
  • Categorie
  • Numero di Prodotti Comprati
  • Tipo di Contenuto
  • Valore di Conversione

 

Eventi Custom

Mentre le Conversioni Custom sono collegate all’ URL (di solito di una thank-you page), gli eventi custom no. Invece posso essere tracciati aggiungendo il codice alla pagina di interesse.

Gli Eventi Custom sono comunemente usati per raccogliere più dati rispetto agli eventi standard

4.Ads Dinamiche

Per gli e-commerce di moda le ads dinamiche sono fondamentali. Queste ads, chiamate anche vendite catalogo nel tuo Ad Account, fanno vedere automaticamente i prodotti in base al tuo pubblico target

Per esempio possiamo far comparire i prodotti che i visitatori hanno guardato all’interno del nostro negozio online

Se il tuo negozio ha centinaia di prodotti, creare pubblicità individuali basate su pagine specifiche in base a quelle visitate non è la miglior opzione. Puoi invece creare delle pubblicità dinamiche in base al comportamento di ogni singolo utente. 

In un futuro articolo parleremo di come implementare questa tattica per aumentare il vostro ROAS (Return On Ad Spend o in italiano Ritorno di Investimento Pubblicitario)

5.Ottimizzazione di Conversione

Se non usi gli eventi standard o le conversioni custom per tracciare gli eventi nel tuo e-commerce di moda, non puoi utilizzare l’opzione “ottimizzazione per conversioni”. Puoi ottimizzare per traffico, click nel link, o visualizzazione video, ma queste metriche non significano molto spesso più vendite.

Come Installare il Pixel di Facebok nel tuo E-commerce

Il Pixel di Facebook per funzionare dev’essere nella sezione Head della vostra pagina Index in modo che appaia in tutte le pagine del vostro e-commerce.

Ma Facebook grazie all’integrazione partner semplifica questo processo se utilizzate una piattaforma esterna come Shopify, Woocommerce o Magento per la creazione del vostro e-commerce.

Ma andiamo per ordine

La prima cosa da fare è andare nel nostro Business Manager nella sezione Gestione Eventi

Cliccare Collega origine dei dati

 

 

Poi seleziona Web come origine

 

 

Dopo aggiungi i Dettagli del Pixel 

 


 

Ed infine il Pixel di Facebook ti proporrà tre modi per aggiungerlo al tuo e-commerce

  1.   Usa un integrazione o un Tag manager
  2. Installa manualmente il codice
  3. Manda un e-mail con le istruzione ad uno sviluppatore

 

1. Usa un integrazione per aggiungere il Pixel di Facebook a Shopify/WooCommerce/Magento/etc 

 


Segui le istruzioni

FAQ Pixel di Facebook

Dovrei usare il Pixel di Facebook nel mio e-commerce ?

Si assolutamente. Il Pixel di Facebook offre informazioni molto importanti che possono aiutarti a creare campagne pubblicitarie più efficaci e a migliorare il pubblico. I Dati del tuo Pixel inoltre aiutano ad assicurarti che le ads vengano viste da persone inclini a compiere azioni.

Che dati raccoglie il Pixel di Facebook?

Il Pixel di Facebook raccoglie dati che ti consento di tracciare le conversioni dalle tue campagne pubblicitarie, inclusi i comportamenti degli utenti del sito e l’attività sui vari device. Questo ti permette di ottimizzare le tue ads, costruire pubblici personalizzati per le tue campagne future, e ritarghetizzare le persone che hanno fatto determinate azioni nel tuo e-commerce.

Come installo il Pixel di Facebook?

Puoi creare un Pixel di Facebook seguendo questi sei step :

  1. vai su Gestione Eventi nel tuo Facebook Ad Manager account.
  2. Clicca Connetti Origine dei Dati e seleziona Web
  3. Scegli Facebook Pixel e clicca Connetti
  4. Dai un nome al tuo pixel
  5. Aggiungi l’URL del tuo E-commerce e guarda le opzioni di setup.
  6. Cicca Continua

Di quanti Pixel di Facebook ho bisogno?

Puoi creare fino a 100 Pixel di Facebook nel tuo Business Manager account. Ma a meno che tu non abbia diversi e-commerce con audience differenti, non hai bisogno di Pixel multipli. 

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